Edificio scolastico

Infanzia Sansovino

Via Sansovino, 33 - 50100 - Firenze (FI)

Video

 

Descrizione

La scuola è formata da 3 sezioni:

Sez A( stanza gialla)

Sez.B (stanza blu)

Sez.C(stanza rossa)

La scuola dispone di 3 aule didattiche, strutturate in piccoli "angoli" tematici che si affacciano su un piazzale piastrellato che si espande su un bellissimo giardino alberato dotato di giochi e panchine .

Una quarta aula in cui è allestita un'ampia biblioteca ed uno spazio ludico con strumenti e giochi morbidi.

Un grande salone per le attività di psicomotricità, feste, rappresentazioni teatrali.

Un ampio spazio per le attività pittoriche e di manipolazione e per il lavoro in piccolo gruppo.

Un'aula multimediale dotata di PC e Lim.

Un' aula "Bianca" per attività mirate a stimolare i 5 sensi in modo controllato (Snoezelen).

Un ampio refettorio con adiacente una cucina in cui vengono sporzionati i pasti.

Due ampi bagni.

 

ORARIO

l'orario didattico è dalle 8.30/9.00 alle 16.00/16.30.

È prevista la possibilità del.prescuola 8.00/8.10 per comprovate esigenze lavorative e al raggiungimento del numero minimo.

 

GIORNATA SCOLASTICA 

La mattina i bambini sono accolti dall'insegnante di sezione, hanno un momento di gioco libero e successivamente è predisposto il circle time per le attività di routine come il calendario e il controllo delle presenze. A seguito viene fatta una merenda e viene predisposta l'attività del giorno che si accompagna al gioco libero che prevede il pranzo. I bambini al rientro nella aule sono portati a svolgere attività di rilassamento e a giocare liberamente  negli angoli predisposti , per poi svolgere le attività pomeridiane, la merenda del pomeriggio e la preparazione per l uscita.

Dove si trova

la scuola dell'infanzia Sansovino è situata in via del Sansovino n33.

 

Contatti


Tel +39 055 714902
Email: fiic841003@istruzione.it

Contenuti correlati

Le insegnanti, attraverso una pedagogia attiva, organizzano un ambiente di apprendimento in cui il bambino/a si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato, offrendo un contesto di relazione e di cura. Le insegnanti, ogni anno, progettano una scuola attenta alle esigenze dei bambini e inserita nella realtà culturale e territoriale; lo scopo educativo della nostra scuola è principalmente quello di aiutare i bambini a soffermare la loro attenzione sulle cose che stanno facendo, aiutandoli a sperimentare il piacere di vivere le esperienze a fondo e condividerle con gli altri. Durante tutto l'arco dell'anno scolastico si valorizzeranno le routine giornaliere e si svolgeranno attività inerenti i temi più vari: la stagionalità, l'arte, il teatro, letture di storie ecc. Differenziando contenuti e metodologie nel rispetto delle fasce di età. Le insegnanti, inoltre, ritengono che la dimensione affettiva sia una componente essenziale nel processo di crescita di ognuno, affinché il bambino acquisti autostima e maturi gradualmente la propria identità nel confronto con l'altro.

 

PROGETTI E FESTE

-Progetto psicomotricità 

-Progetto Inglese 

-Iniziativa " Io leggo perché"

-Festa di Natale "Colazione di Natale" 

-Festa di Carnevale

-Festa dei Diplomi ( 5 anni)

-Festa di Fine anno

Galleria