LINK PER L'ISCRIZIONE: LEGGERE FORTE
Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza è un'iniziativa della Regione Toscana in collaborazione con USR Toscana, INDIRE e Cepell (Centro per il libro e la lettura) e, dal 2024, con le tre Università toscane (Firenze, Pisa e Siena), finalizzata all’introduzione della pratica intensiva e continuativa della lettura per piacere, ad alta voce e autonoma, in classe e alla sua messa a sistema progressivamente in tutto il sistema di istruzione della Toscana. In particolare, Leggere: Forte! ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi e di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
Per conseguire questo si interviene in tutte le scuole toscane a partire dai nidi d'infanzia, per introdurre la creazione di un tempo quotidiano dedicato all’ascolto della lettura ad alta voce delle educatrici e degli educatori, delle insegnanti e degli insegnanti per i loro allievi, e/o alla lettura autonoma. Si tratta di una pratica trasversale che dovrebbe coinvolgere i docenti di tutte le discipline e non solo quelli di area linguistico-umanistica, al fine di offrire a tutti in un’ottica equitativa l’opportunità di ascoltare e leggere storie.
Infatti, gli studi nazionali e internazionali sul tema e, in particolare, la ricerca sul campo condotta dall’Università di Perugia su Leggere: Forte!, hanno dimostrato i benefici di questa pratica sugli alunni in termini di competenze cognitive, linguistiche e trasversali. Inoltre, l’indagine di Indire ha evidenziato un impatto positivo sul processo di insegnamento-apprendimento e sulla professionalità degli educatori e dei docenti (per un approfondimento si vedano le pubblicazioni presenti alla pagina Materiali del sito della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/scuola/speciali/leggereforte/i-materiali) .
Dal 2023/24 sono, infine, in corso attività di ricerca da parte dei tre atenei della Toscana che approfondiscono alcuni aspetti specifici implicati nella pratica della lettura ad alta voce o autonoma: la lettura in continuità tra scuola e famiglia (Università di Firenze), gli effetti sul benessere di insegnanti e alunni (Università di Pisa), la lettura e gli adolescenti (Università di Siena)
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA A. S. 2025/2026
La formazione dell’anno scolastico 2025/2026 è stata progettata per venire incontro ad articolate esigenze formative, emerse sia da parte dei partner di progetto che dalle indicazioni dei docenti, tramite indagine sul gradimento delle formazioni degli anni scolastici precedenti. Questo anno scolastico si sono ridotti i numeri degli incontri, tenendo anche conto della possibilità di formarsi seguendo le registrazioni della formazione precedente, e si è mantenuto l’approfondimento operativo, prevedendo dei webinar di secondo livello per un numero determinato di incontri.
La formazione è articolata nelle seguenti sezioni:
1) Incontri introduttivi, aperti a tutti, in cui i partner presentano il progetto e le loro ricerche in corso, dando spazio anche alle esperienze e alle testimonianze delle scuole e delle università.
2) Incontri di approfondimento teorico e culturale sui temi principali del progetto (lettura, letteratura, biblioteca) destinati trasversalmente a docenti ed educatori di tutti i gradi scolastici.
3) Incontri con autori nati su desiderio dei partecipanti alle formazioni precedenti, che hanno espresso la richiesta di entrare maggiormente in contatto con scrittori, illustratori e progettisti di libri.
4) Incontri su Generi, tipi, formati di testo: in cui si tematizzano le più innovative linee di tendenza e predilezione dei piccoli e giovani lettori di oggi, approfondendo generi come i libri brulicanti, i manga, la fiaba, i libri per grandi di cui si sono appropriati i giovani adulti e di temi importanti come la guerra e la rappresentazione del corpo.
5) Cicli di incontri su Cosa e come leggere: webinar operativi destinati alle diverse fasce d'età in cui i partecipanti hanno l’opportunità di mettersi alla prova, attraverso la partecipazione a webinar di primo e di secondo livello dal taglio laboratoriale. Sono previsti incontri focalizzati su cosa leggere, dal taglio quindi di ricognizione e scelta bibliografica, e su come leggere, attraverso prove pratiche di lettura.
da Segreteria Montagnola Gramsci
del sabato, 29 novembre 2025