Cos'è
Come si accede al servizio
Cosa serve
Anche per l’a.s. 2026/2027, l’iscrizione avverrà esclusivamente in modalità online per la scuola Primaria e Secondaria di I grado, come previsto dalla normativa vigente, attraverso il link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Si ricorda che per procedere occorre entrare nel portale utilizzando una delle seguenti modalità:
- SPID (Sistema Pubblico D’identità Digitale);
- CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- CNS ( Carta Nazionale dei Servizi);
- Oppure eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
Mentre per le scuole d’Infanzia l’iscrizione potrà avvenire tramite modulo cartaceo oltre che online sul sito del Comune di Firenze tramite il seguente link: https://servizi.055055.it/iscrizionematerne che verrà attivato dal Comune il giorno di apertura delle iscrizioni. A cui genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere con:
- SPID (Sistema Pubblico D’identità Digitale);
- CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- CNS ( Carta Nazionale dei Servizi)
Tempi e scadenze
Si comunica che le procedure di iscrizione alle classi prime delle Scuole di ogni grado per l’a.s. 2025/2026 si svolgeranno dalle ore 8.00 di martedì 13 Gennaio 2026 sino alle ore 20.00 di sabato 14 Febbraio 2026.
Documenti
Contatti
La segreteria didattica, sita presso la sede della Scuola Primaria “Montagnola” in Via Giovanni da Montorsoli n. 1, offrirà il necessario supporto alla compilazione della domanda nei seguenti giorni:
- Lunedì, Mercoledì , Giovedì , Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 09:30
- Martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Per poter richiedere il supporto del personale della segreteria didattica è necessario prendere appuntamento telefonando al numero 055700148.
Ulteriori informazioni
Le famiglie non italofone residenti a Firenze che dovessero avere difficoltà e/o abbiano la necessità di un supporto nella compilazione della domanda, potranno rivolgersi presso lo Sportello Immigrazione di Villa Pallini in via Baracca n.150/P dove troveranno l’assistenza necessaria per la compilazione del modulo di iscrizione online ed eventualmente anche la presenza di un mediatore linguistico-culturale. E’ consigliabile prendere appuntamento contattando direttamente lo Sportello Immigrazione al numero 055 2767078 oppure 055 2767079