Consiglio degli Studenti

Consiglio degli Studenti

Il Consiglio degli Studenti è un progetto avviato nella nostra scuola nell’anno scolastico 2018-19 e approvato dal Collegio Docenti e dal Consiglio degli Studenti.
Non nuova nelle scuole secondarie di primo grado, anche la nostra iniziativa è finalizzata a sviluppare la cultura del confronto e della democrazia, fin da contesti piccoli ma estremamente significativi nella vita sociale dei ragazzi, come la scuola: la voglia di mettersi in gioco, di rappresentare la collettività, di vedere non solo i problemi, ma anche possibili soluzioni ad essi. Referenti del progetto per l’a.s. 2018-19 sono i prof. Luca Dal Poggetto e Monica Martini.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
Riconoscere, esprimere, sviluppare le proprie potenzialità, attitudini, risorse.
Imparare a cooperare e a essere responsabili.
Acquisire il valore della partecipazione attiva alla vita della comunità.
Riconoscere e imparare a gestire le proprie emozioni.
Permettere agli alunni un’esperienza concreta di democrazia, attraverso il meccanismo dell’elezione e della partecipazione nel contesto “protetto” della scuola.
Promuovere educazione e corretti rapporti interpersonali.
Far maturare il senso di responsabilità, il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.
Promuovere la capacità di effettuare scelte consapevoli.
Incoraggiare sentimenti di tolleranza e apertura verso la diversità, a partire dalla diversità di opinione.
Promuovere l’impegno ad assolvere i propri compiti.
Sottolineare l’importanza dei valori come legalità e onestà.
Promuovere la conoscenza delle istituzioni.
Favorire la capacità di lavorare positivamente in gruppo su temi di interesse collettivo.
Incentivare la capacità di analizzare i problemi e restituire feedback sull’ambiente e la vita scolastica.
Raccogliere, analizzare, portare avanti proposte di modifica ad aspetti della vita della scuola. Favorire, sia tra gli alunni direttamente coinvolti, che nelle classi, il senso di appartenenza alla propria scuola.
Dare l’opportunità agli alunni di vivere un’esperienza di crescita formativa.
Favorire il protagonismo degli alunni nella vita della scuola.
In ottica di continuità, preparare gli alunni alla rappresentanza degli studenti nel mondo della scuola secondaria di secondo grado.

Scansione delle attività:
Elemento fondamentale per la buona riuscita del progetto “Consiglio degli studenti” è che, in primo luogo, in ogni classe vengano introdotti il concetto di democrazia, nonché le caratteristiche e le prerogative di essa.
In secondo luogo, dovranno essere effettuate le elezioni vere e proprie, secondo le seguenti modalità e scansione cronologica:

entro il giorno 10 novembre 2018 forniremo ai coordinatori le schede elettorali per effettuare la votazione e la conseguente elezione di due rappresentanti per classe, un’alunna e un alunno; questa votazione dovrà avvenire entro il 15 novembre 2018, nei tempi che ogni coordinatore e ogni consiglio di classe riterranno opportune.
entro il 20 novembre 2018 saranno comunicati i nominativi degli eletti, in modo da organizzare la prima assemblea; in ogni classe, prima di questa assemblea e di quelle future, il coordinatore, o altro insegnante da lui indicato, farà svolgere un attivo, della durata che verrà ritenuta più adatta, così che emergano temi e problematiche che dovranno poi costituire l’ordine del giorno del consiglio.
Tutti i consigli avverranno il venerdì, alla quarta ora.

Risultati

Nel primo consiglio, che si è svolto il 30 novembre 2018 (non a caso nel giorno della festa della Toscana), gli studenti sono stati sollecitati, sotto la guida dei referenti, a redigere un regolamento interno, e discuteranno delle problematiche e degli argomenti emersi nel precedente attivo.
Le date per i successivi Consigli sono:
1 febbraio 2019: ordine del giorno da definire.
29 marzo 2019: ordine del giorno da definire.
7 giugno 2019: bilancio dell’esperienza e stesura di un breve documento con il passaggio di informazioni per l’anno successivo.

Metodologia:
Il compito degli insegnanti referenti del progetto durante i consigli sarà: 1) moderare, raccogliere gli spunti e far emergere potenzialità e criticità, compresa la necessità di raccogliere documentazione sull’argomento; 2) supportare il segretario verbalista, ogni volta diverso, che avrà anche il compito di ricordare al consiglio l’odg, in modo che esso non venga disatteso, o seguito solo in parte.
I verbali saranno firmati dal segretario e affissi in bacheca a disposizione di tutti.
A conclusione di ogni consiglio si preparerà la bozza di ordine del giorno per la seduta successiva. A seguito di ogni consiglio gli alunni rappresentanti illustreranno in sintesi nelle proprie classi quanto emerso. Nella settimana precedente al consiglio, il coordinatore o insegnante di lettere o altro insegnante concederà un’ora o comunque un tempo a suo giudizio utile e congruo per permettere alla classe di discutere insieme e fornire ai rappresentanti eventuali altre proposte e indicazioni per l’odg del consiglio successivo, che forniranno agli insegnanti referenti, i quali prepareranno l’odg definitivo, che sarà distribuito a tutti i rappresentanti di classe.
A richiesta del consiglio, potranno essere invitati a partecipare al consiglio il Dirigente Scolastico, o altre figure chiave della scuola.

Materiali:
Sono consultabili, sul sito web e nella bacheca della Gramsci, i materiali prodotti durante l’attuazione del progetto: scheda elettorale, convocazioni, verbali.