Descrizione

Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA

 (art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo1999)

 

Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica

Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il POF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.

Ulteriori informazioni

Queste le caratteristiche e i contenuti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa:

  • è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche;
  • esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la singola scuola adotta nell’ambito della propria autonomia;
  • è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi;
  • riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa;
  • comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, e valorizza le corrispondenti professionalità;
  • indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire:

– il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga;

– il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa;

  • indica il fabbisogno riguardante i posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario;
  • indica il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali;
  • indica i piani di miglioramento della scuola di cui al DPR n. 80/2013.

Contenuti correlati

in allegato il piano dell'offerta formativa 2022-2025

PTOF 22-25 (1).pdf 

INTEGRAZIONE PTOF 23-24 pdf

 

 

In allegato il .Piano Annuale Per l’Inclusione a.s. 2022-2023 e previsionale 2023-2024

PAI 2022-2023_stesura definitiva.pdf 

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Documento

Documento didattico